VIVO PER LEI

WhatsApp Image 2024-05-05 at 18.42.05 (2)
WhatsApp Image 2024-05-05 at 18.42.05
WhatsApp Image 2024-05-05 at 18.42.04 (1)
WhatsApp Image 2024-05-05 at 18.42.04 (2)
WhatsApp Image 2024-05-05 at 18.42.04
WhatsApp Image 2024-05-05 at 18.42.05 (1)

Missione compiuta: vittoria a San Cataldo e playoff agguantati. Marra: “Ringrazio i ragazzi, straordinari”

Un gol in apertura di secondo tempo di capitan Savanarola regala all’Acireale il quinto posto e l’ultimo slot disponibile per rimanere ancora sul campo, dopo una giornata finale di campionato che ha fatto palpitare fino alla fine i tifosi granata. Archiviata una salvezza raggiunta da diverse settimane, la squadra di Sasà Marra centra, quindi, anche i playoff. Complice la sconfitta del Città di Sant’Agata sul campo del Trapani e quella del Real Casalnuovo in casa col Siracusa, i granata saranno protagonisti di uno dei due derby che animeranno gli spareggi del Girone I di Serie D.

Attento, aggressivo e ordinato: al ‘Valentino Mazzola’ di San Cataldo, è un Acireale in giornata e propositivo fin dai primi minuti di gara, con D’Alessandris prima e Zuppel poi, senza però riuscire a trovare il colpo vincente. Ben messa in campo, la squadra di Marra rischia poco sulle timide incursioni della Sancataldese e, quando può, attacca con pericolosità l’area avversaria. Al 33’, ancora Zuppel vicino al vantaggio dopo l’assist di Savanarola, ma il suo tentativo finisce fuori di poco. Nonostante una buona spinta e qualche occasione per i granata, il primo tempo finisce sullo 0-0.

Nella ripresa, la Sancataldese prende inizialmente le misure dell’avversario. Tuttavia, seppur con qualche difficoltà nella manovra, l’Acireale torna velocemente ad attaccare a testa bassa fino a trovare il vantaggio. Al 52’, infatti, un tap-in vincente di Savanarola finisce alle spalle di Maravigna: 0-1 al ‘Mazzola’, con gli ospiti che vedono materializzarsi il sogno playoff. Nella parte conclusiva della gara, i granata si oppongono a un tentativo della Sancataldese (ottima respinta di Zizzania), e sfiorano a più riprese anche il gol del raddoppio con Savanarola, che colpisce una traversa.

Con il coltello tra i denti, l’Acireale tiene il vantaggio anche nei minuti di recupero e – complice i risultati da Trapani e Casalnuovo – al termine della sfida può festeggiare per il traguardo playoff raggiunto.

Per la squadra di Marra, dunque, la stagione non è ancora finita.

Al termine dei novanta minuti, Eugenio Lu Vito, tecnico dei vedreamaranto, ha parlato in conferenza stampa, commentando una partita complessa per i suoi, ma trovando comunque una nota positiva: L’Acireale ha meritato di vincere, noi abbiamo impensierito troppo poco il portiere avversario. Tuttavia mi è piaciuto l’atteggiamento mostrato a fine partita: i nostri ragazzi volevano fare risultato”.

Anche il match winner e capitano dell’Acireale, Giuseppe Savanarola ha parlato ai giornalisti, e sul quinto posto raggiunto ha spiegato: “È stato il giusto merito per la stagione che abbiamo fatto. Per noi è stato un grande girone di ritorno, i playoff non erano il nostro obiettivo iniziale, ma siamo tutti molto contenti per averli raggiunti. La Società ha sempre messo la faccia nel bene e nel male, e merita questo risultato. Adesso andremo su un campo difficile, ma non abbiamo nulla da perdere”.Proprio riguardo la sfida al Siracusa al primo turno degli spareggi playoff, ha poi dichiarato: “Siamo una buona squadra, sono sicuro che onoreremo al meglio questo impegno che ci siamo guadagnati. Speriamo che questo possa essere un piccolo step per poter crescere ulteriormente in futuro”.

Infine, il tecnico Sasà Marra: “Siamo contenti, sappiamo benissimo in che ambiente lavoriamo. Siamo in una piazza molto esigente e anche oggi i ragazzi hanno dimostrato un grande attaccamento, abbiamo onorato la maglia. Non è mai semplice, sono molto felice per i miei calciatori e per come hanno saputo adattarsi alle nostre esigenze, ci tengo davvero tanto a ringraziarli”. Infine, Marra ha voluto sottolineare: “Al mio arrivo avevo detto di avere un conto in sospeso con la piazza di Acireale, adesso penso di averlo in parte ripagato. Siracusa? Oggi bisogna festeggiare, poi andremo al ‘De Simone’ sapendo benissimo le difficoltà che troveremo in una partita del genere”.

 

Ufficio Stampa

SSD Città di Acireale 1946 arl

 

TABELLINO

SANCATALDESE: Maravigna, Brumat, Samake, Calabrese (14’ ST Duli), Parisi (36’ ST Scalia), Giuffrida (14’ ST

Dampha), Petracca (36’ ST Catalano), Lo Nigro, Mazza, Varela, Durmush, Germano (1’ ST Siino).

In panchina: La Cagnina, Scalia, Giuliana, Papotto, Catalano, Terrana.

Allenatore: Eugenio Lu Vito

ACIREALE: Zizzania, Galletta (45’ ST Cusumano), Maltese, Savanarola (42’ ST De Mutiis), Lucchese (7’ ST

Cicirello), D’Alessandris (18’ ST Vaccaro), Germinio, Lo Coco, Sticenko (7’ ST Di Mauro), Palma, Zuppel.

In panchina: Restuccia, Mirabelli, Russotto, Spinelli.

Allenatore: Salvatore Marra

Arbitro: Alessio Vincenzi, di Bologna 1 °Assist.: Giovanni Martino, di Cassino Assist: Alessandro Firera, di Ragusa

RETI: 8’ ST Savanarola (A)

Angoli: 2 (S) 2 (A)

RECUPERO: 1’ PT | 4’ ST

AMMONITI: 21’ PT Lucchese (A), 29’ PT Germano (S), 34’ ST Di Mauro (A), 45’ ST Germinio (A).

Espulsi: \

SPETTATORI: 1000 CA

Antonio Spinella