Un Acireale che vince e convince: col Licata è 2-0. Marra: “Felice per i ragazzi, in queste piazze serve pedalare”
Un eurogol di Lucchese e la zampata del ‘solito’ Zuppel per una vittoria rotonda contro il Licata che mette in luce una continuità, sotto il profilo delle buone prestazioni, importante per l’Acireale.
Giocano un primo tempo ad alta intensità le due squadre. Con un buon giro palla e ottime iniziative, la squadra di Romano si rende subito pericolosa al 2’ con Murgia, ma il suo tiro dalla distanza finisce alto sopra la traversa. Al 13’, ancora Licata vicino al vantaggio con Saito: palla a lato. Dopo il terzo pericolo gialloblù targato Currò di testa (fuori di nulla), l’Acireale sblocca la gara al 19’: recuperato un pallone alla metà del campo, Lo Coco serve Lucchese che, dai 25 metri, calcia con violenza e trova l’incrocio. È 1-0 Acireale. Nei minuti a seguire i granata sfiorano più volte il doppio vantaggio con Cicirello. Da sottolineare, al 36’, l’azione che vede l’attaccante granata vicinissimo alla rete: a tu per tu con Valenti, il suo pallonetto finisce a lato.
Nella ripresa, il Licata va immediatamente vicina al pareggio con Minacori che, al primo minuto, calcia a giro e sfiora il palo di Zizzania. Tuttavia, si tratta solo di uno squillo gialloblù in un secondo tempo ad ampie tinte granata. Alla costante ricerca del raddoppio, al 16’ l’Acireale sfiora la rete ancora con Lucchese dai venti metri: palla a lato. Un minuto più tardi, i granata vanno vicini al 2-0 con Palma che, al volo da fuori area, non trova la porta difesa da Valenti. Sul finale di gara è ancora Lucchese protagonista: il numero 8 acese prende palla da posizione defilata, si libera dell’avversario e calcia a giro, vedendo la sfera finire fuori di un soffio. Nel finale di gara, l’Acireale trova il meritato gol del raddoppio: su una palla recuperata sulle trequarti avversaria, Lo Coco serve Zuppel, che stoppa, tira e segna, chiudendo definitivamente i conti con la quarta marcatura in quattro partite.
Al termine dei quattro minuti di recupero, l’Acireale può festeggiare per i tre punti ottenuti in uno dei derby stagionali.
A sfida conclusa Giuseppe Romano è intervenuto, in conferenza stampa, ai microfoni dei giornalisti: “È stata una partita molto equilibrata, abbiamo avuto diverse occasioni da gol nel primo tempo. Loro hanno trovato un grande gol, ma non abbiamo mai smesso di crederci. Tuttavia dobbiamo fare i complimenti all’Acireale, è stata una partita ben giocata da entrambe le squadre”. Sul percorso della sua squadra ha poi dichiarato: “Adesso tutte le partite diventano sempre più complicate. Dobbiamo crescere, affronteremo avversari importanti”.
Anche Salvatore Marra ha parlato alla stampa a fine partita, analizzando la gara: “Tutti i ragazzi fanno un lavoro incredibile ed è questa la forza dell’Acireale. Nel primo tempo abbiamo sbagliato tante scelte, potevamo fare meglio. Però è andato tutto bene e lavoreremo per crescere ancora. Siamo una squadra giovane, oggi sono molto contento di ciò che ho visto. Per giocare in determinate piazze bisogna fare questo tipo di partite. Serve pedalare: se lo fai, diventi anche l’idolo dei tifosi e Cicirello è l’esempio di tutto questo”. Sull’importanza della vittoria odierna ha infine dichiarato: “Vale tanto, l’ultima partita in casa avevamo preso i complimenti, ma non i punti. Oggi abbiamo coniugato tutto. Sono contento, siamo riusciti a vincere e a dare continuità alla vittoria di Portici. Adesso dovremo essere bravi ad azzerare tutto e ripartire per fare ancora meglio”.
Ufficio Stampa
SSD Città di Acireale 1946 arl
TABELLINO
ACIREALE: Zizzania, Maltese, Lucchese (32’ ST Montaperto), Germinio, Cicirello (22’ ST D’Alessandris), Milo, Lo Coco, Tufano (25’ ST Galletta), Vaccaro, Palma, Zuppel.
In panchina: Bollati, De Mutiis, Sticenko, Mirabelli, Cottone, Spinelli.
Allenatore: Salvatore Marra
LICATA: Valenti, Cappello, Calaiò, Murgia, Rotulo, Minacori, Currò (43’ ST Di Fatta), Saito (32’ ST Pedalino), Orlando (27’ ST Haberkon), Giannone, Lanza.
In panchina: Perkons, Pino, Francia, Garau, Giuliana, Scopelliti.
Allenatore: Giuseppe Romano
Arbitro: Lorenzo Spinelli, di Cuneo 1 °Assist.: Andrea Mapelli, di Treviglio 2° Assist: Simone Severini, di Seregno
RETI: 19’ PT Lucchese (A), 45’ ST Zuppel (A)
Angoli: 2 (A) – 2 (L)
RECUPERO: 1’ PT | 4’ ST
AMMONITI: 42’ PT Calaiò (L), 44’ PT Palma (A), 11’ ST Cicirello (A), 24’ ST Tufano (A), 45’ ST Zuppel (A), 47’ ST
Galletta (A), 42’ ST Currò (L)
Espulsi: /
SPETTATORI: 800 CA