Finisce in pareggio il recupero della seconda giornata contro i reggini. De Sanzo: “Grande tenacia, tifosi straordinari”
Partita ad alta intensità quella tra Acireale e LFA Reggio Calabria, che davanti a un pubblico di circa 1000 spettatori rendono interessante il recupero infrasettimanale della seconda giornata del girone I di Serie D. In gol Vanzan al 13’ e Aquino al 57’.
Primo tempo equilibrato, con gli ospiti che tengono costantemente il pallino del gioco in mano, sebbene sia l’Acireale a trovare il gol del vantaggio: al 13’ Cusumano in percussione cerca e trova Vanzan al centro dell’area, che, una volta stoppato il pallone, si gira e batte Martinez realizzando l’1-0 acese. Risposta immediata de LFA Reggio Calabria, a un passo dal pareggio con Provazza: il 20 amaranto, infatti, scheggia il palo esterno dopo una ribattuta favorevole sugli sviluppi di un calcio di punizione di Barillá. Dopo tre minuti di recupero e poche emozioni, il primo tempo si conclude sull’1-0 per l’Acireale.
A differenza della prima parte di gara, nel secondo tempo gli uomini di Trocini creano importanti occasioni da rete. Alla ricerca del pareggio, la squadra reggina inizia a spingere, a partite dal 56’, quando Barillá tenta il destro della distanza che viene respinto in angolo. Sugli sviluppi del corner, gli amaranto trovano l’1-1 con Aquino, bravo a calciare al volo spiazzando Zizzania. A questo punto, gli ospiti continuano a spingere alla ricerca del gol del raddoppio. Prima un rigore in movimento di Barillá neutralizzato da Maltese al 64’, poi Perri e Ingegneri impegnano Zizzania, sempre attento nella risposta. Dopo gli ultimi tentativi firmati Aquino e Marras, il direttore di gara fischia la fine della partita.
È 1-1 il finale: Dopo la sconfitta contro il Licata, i granata muovono la classifica salendo a quota 10 punti.
Intervenuto al termine della gara, Bruno Trocini, mister dei calabresi, ha analizzato la gara dei suoi: “Volevamo vincere, come sempre, ma non è stato possibile. La nostra speranza era quella di fare meglio e nel secondo tempo abbiamo provato a ottenere i tre punti”. E ha concluso: “Adesso dobbiamo già pensare alle prossime gare e migliorare quanto fatto oggi”.
Autore del gol dell’1-0, ha poi parlato Nicola Vanzan: “Abbiamo fatto una prova positiva, sono contento. Il risultato ci può stare, affrontavamo un grande avversario”. Sulla rete ha dichiarato: “Sono davvero felice di aver segnato, spero possa sbloccare la mia stagione. Io sono un ragazzo molto autocritico, so bene che devo migliorare quanto fatto fin qui. Spero che il gol di oggi possa sciogliermi. Lo dedico a mio nonno, che sta passando un momento difficile, ma anche a Salvo Re che mi supporta sempre”. Sugli obiettivi stagionali, ha messo la squadra al primo posto: “Preferisco sempre il bene del gruppo a quello personale, io voglio dare il più possibile il mio supporto”.
Fabio De Sanzo, infine, ha così analizzato la gara dei suoi: “Abbiamo fatto bene per oltre sessanta minuti, ma purtroppo avevamo pochi cambi a disposizione, perché in molti avevano qualche problema fisico. Bisogna migliorare ancora tanto, ma oggi ho visto nuovamente il carattere di questa squadra. Soprattutto – ha sottolineato – abbiamo ritrovato il cuore. Sono convinto che questa squadra crescerà ancora di più, serve solo più consapevolezza. Secondo me – ha proseguito – neanche i ragazzi sanno quanto potenziale hanno. Il nome ‘Acireale’ è pesante e lo sappiamo, ma guardiamo al futuro con grande speranza”. Il tecnico dei granata ha in seguito elogiato Nicola Vanzan, autore del gol e tra i migliori in campo: “Non è un caso se è stato scelto, conosciamo bene le sue qualità. Oggi ha fatto una prestazione importante, come piace a me”. Sugli avversari si è invece così espresso: “Non mi ha impressionato nulla di loro, semplicemente perché conosco molto bene Trocini e i calciatori che ha a disposizione, hanno delle qualità importanti. Mi aspettavo una grande Reggina e così è stato, ma noi abbiamo tenuto bene il campo”. Gli elogi di De Sanzo, nel finale, si sono allargati a tutta la compagine granata: “Domenica scorsa mi sono fatto sentire ed è stato giusto così. Io vi assicuro che questa squadra ha una tenacia veramente importante. Oggi nessuno voleva uscire dal campo, neanche con i crampi”. Le ultime parole, poi, le ha rivolte ai tifosi: “Devo ringraziarli, ogni giorno dimostrano l’amore che provano per questi colori. Sono felice di questo, perché la nostra squadra è una di quelle che suda la maglia”.
Ufficio Stampa
SSD Città di Acireale 1946 arl
TABELLINO
ACIREALE: Zizzania, Di Mauro (33’ ST Milo), Maltese, Sirimarco, Romano, De Mutiis (25’ ST Galletta), Vanzan, La Vigna, Vaccaro (44’ ST Germinio), Cusumano (25’ ST Montaperto).
In panchina: Peschieri, Galletta, Montaperto, Germinio, Cicirello, Milo, Rabini, Tufano.
Allenatore: Fabio De Sanzo
LFA REGGIO CALABRIA: Martinez, Aquino, Ingegneri, Zanchi, Martiner, Salandria (13’ ST Marras), Mungo, Provazza (13’ ST Dervischi), Zucco, Barillá (30’ ST Bianco), Coppola (13’ ST Perri).
In panchina: Velcea, Bianco, Ponzo, Marras, Perri, Bright, Dervischi, Simonetta, Kremenovic.
Allenatore: Bruno Trocini
Arbitro: Antonio Liotta, Castellammare, di Stabia
1 °Assist.: Vincenzo Pone, di Nola
2° Assist: Mario Cammarota, di Nola
RETI: 13’ PT Vanzan (A), 12’ ST Aquino (LFA)
Angoli: 0 (A) – 4 (LFA)
AMMONITI: 5’ PT Vaccaro (A), 20’ ST Zanchi (LFA), 28’ ST Maltese (A), 30’ ST Martiner (LFA) , 44’ ST
Dervischi (LFA).
Espulsi: –
SPETTATORI: 1000 CA